La Residenza per Anziani

La Residenza per Anziani "Daniele Moro" di Morsano al Tagliamento ha la possibilità di accogliere 113 persone anziane non autosufficienti, 20 persone non autosufficienti nel Centro Diurno, 12 persone con patologie dementigene nel Centro Diurno Alzheimer e 10 persone nel Nucleo Utenza Diversificata.

 

Essa è articolata in una unica sede, sita in via Roma, 27 a Morsano al Tagliamento. Logisticamente con la sua forma quasi ad H è così distribuita:

 

  • Ala Nord/Est: al piano terra si trova il reparto verde  con 10 stanze e n. 20 ospiti non autosufficienti, al primo piano il reparto blu che accoglie in 11 stanze n° 23 ospiti non autosufficienti,
  • Ala Sud/Est: al piano terra si trova il reparto giallo ed al primo piano il reparto rosso che accolgono ciascuno in 10 stanze n° 20 ospiti non autosufficienti.
  • Corpo Centrale Est: al piano terra si trovano servizi comuni (sala TV, salone, animazione, servizi igienici ecc.) ed al primo piano altri servizi (sala/cucinino per non autosufficienti gravi, ambulatorio, coordinamento, bagno assistito e servizi igienici).
  • Ala Nord/Ovest: al piano terra si trova la cucina e la sala da pranzo principale ed al primo piano il reparto bianco che accoglie in 15 stanze n°30 ospiti non autosufficienti.
  • Ala Sud/Ovest: al piano terra si trovano gli uffici, la chiesetta con annessa cella mortuaria, una sala riunioni, l'archivio e servizi comuni; al primo piano magazzino spogliatoi del personale e depositi vari.
  • Corpo Centrale: al piano terra si trovano i servizi comuni (ingresso principale, centralino, fisioterapia, servizi igienici ecc.).
  • In Corpo isolato al lato Ovest: si trovano la lavanderia, lo stenditoio, le centrali termica ed idrica ed al primo piano guardaroba e stireria.
  • Corpo E: posto a Nord/Ovest, accoglie 12 persone in servizio diurno con disturbi cognitivi degenerativi con prevalenza malattia di Alzheimer.
  • Corpo F: posto a Nord/Est accoglie n. 10 persone in forma residenziale con disabilità permanenti in convenzione con l'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO).

 

La Residenza per Anziani è circondata da un ampio giardino che sarà a breve sistemato con percorsi attrezzati, adatti alle passeggiate delle persone anziane.